Tetra- è una nuova casa editrice di lingua italiana nata da un’idea di Danilo Bultrini e Luca Verduchi, già editori di Alter Ego. La direzione editoriale è stata affidata a Roberto Venturini, editor e scrittore.
Tetra- è uno spazio d’incontro creato per accogliere le voci più interessanti dell’attuale panorama letterario, con l’intento di restituire ai lettori un mosaico della scena contemporanea attraverso la forma del racconto. Uno strumento sulla carta perfetto per la nostra era – caratterizzata da continui mutamenti e ossessionata da una comunicazione frenetica, immediata – eppure ancora messo in disparte, costretto in qualche modo a giocare un ruolo di secondo piano nella scacchiera editoriale. Tetra- lancia una sfida a questi pregiudizi proponendo una nuova formula: non sillogi ma singoli racconti proposti a un prezzo di copertina ultra-economico, così da avvicinare lettrici e lettori di ogni fascia di età e ceto sociale, con l’ambizione di coinvolgere gli appassionati e di avvicinare nuove persone al mondo della lettura.
È proprio la formula originale a rendere Tetra- un progetto unico nel suo genere: il quattro del mese troverete in libreria quattro racconti di quattro scrittrici e scrittori diversi, a un prezzo di copertina di quattro euro ciascuno. Ogni volume sarà numerato e verrà proposto in elegante formato quadrato.
Le illustrazioni di copertina verranno realizzate utilizzando la tecnica del collage, per rimarcare ciò che Tetra- si pone come obiettivo: unire le differenti voci del panorama letterario italiano e internazionale, per raccontare la complessità e il fascino del mondo contemporaneo.
La redazione:
Luca Verduchi: Editore e art director
Danilo Bultrini: Editore e Direttore Generale
Roberto Venturini: Direttore Editoriale
Erika Repetto: Ufficio Stampa
Maria Chiara Vitale: Commerciale
Maurizio Vicedomini: Redattore